lunedì 21 febbraio 2011

Panini Laugenbrot


Penso che la mia passione per i lievitati si sia capita, impastare mi rilassa e nonostante abbia l'impastatrice   una lavoratina a mano la faccio sempre.
Questa ricetta l'ho presa dalla Regina dei lievitati  Paoletta le sue ricette sono una garanzia, l'ispiratrice di tanti miei esperimenti! 
Questi panini simili per la lavorazione ai bagels (per la sbollentata in acqua) sono soffici all'interno e croccanti fuori e come dice lei all'impasto si può dare la forma di panini di baguette oppure come bretzel,io ho scelto i panini,  la ricetta la riporto pari pari senza alcuna modifica perché perfetti così.

Ingredienti e dosi per 22 panini

300 gr di farina 0
200 gr di farina 00
15 gr di lievito di birra fresco
270 gr di acqua
1 cucchiaino e 1\2 di zucchero semolato
30 gr di burro morbido
10 gr di sale
sale grosso, semi di papavero e di sesamo (facoltativi)

Per la soluzione al bicarbonato

l litro i acqua
8 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di sale


Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme allo zucchero, setacciare le farine in una ciotola grande ed in un angolo versare l'acqua ed il lievito, mescolare con poca farina a formare una pappina e coprire il tutto con la farina rimasta. Tirare fuori il burro e lasciarlo a temperatura ambiente.
Lasciar riposare l'impasto per circa 30 minuti, dopo il riposo questo composto diventerà schiumoso. A questo punto iniziare ad impastare aggiungendo il burro a pezzi ed infine il sale.
Impastare lavorando per una ventina di minuti, l'impasto deve risultare morbido quindi non aggiungere altra farina.Formare una pala e metterla a riposare in una ciotola coperta per 30 minuti.
Trascorso questo tempo dividere l'impasto in 22 pezzi di 40 gr circa e farne delle palline che metteremo a  riposare sulla spianatoia mentre si porta l'acqua ad ebollizione con il bicarbonato ed il sale.
A questo punto immergere nell'acqua i panini per 30 secondi (pochi alla volta 3 o 4 ) scolarli e posizionarli direttamente sulla teglia del forno ricoperta di carta forno.
Spolverizzare subito con sale grosso (io ho usato fior di sale) semi di sesamo o di papavero ed accendere il forno a 210\220°.
Appena il forno raggiunge la temperatura praticare dei tagli in superficie e infornare per circa 20-25 minuti.






9 commenti:

  1. Ma che bella sorpresa!!!!
    Benvenuta :)
    Gia' dal nome si puo' capire che i tuoi interessi sono per i lievitati :)
    Bellissimo il banner, complimenti :)
    Se posso dare un suggerimento: io cambierei il tipo dei caratteri, a volte le lettere sono appiccicate tra loro.

    RispondiElimina
  2. Ciao Corrado
    Grazie mille per la visita e ancor di più per i suggerimenti.......anzi forse ti farò un fischio per qualche dritta ^___-

    RispondiElimina
  3. Ciao, auguri,auguri, via allora non è poi cosi difficile aprire un blog, star dietro a foto scritte e tutto il resto, ancora io invece navigo e sogno magari poi ce la farò prima o poi!
    Direi anche io come Corrado di correggere il tiro con il carattere, carino ma fatioso da leggere!!!
    Ancora complimenti lo registro subito!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabry grazie anche a te! Appena ho un minuto correggo il carattere.
    Si se ce l'ho fatta io .... un po ci ho messo, è da tempo che esiste questo blogghettino poi piano piano l'ho sistemato sai codici ecc ecc e dopo l'ho messo in rete se hai qualcuno che ti aiuta fai prima!

    RispondiElimina
  5. Anch'io,anch'io....brava,picchia,pesta e mena...ce l'hai fatta ! Però [esce il cagnone pedante...] il carattere di stampa è troppo sottile o troppo chiaro...per il resto tutto O.K.

    RispondiElimina
  6. Brava ! ma te l'ho già detto vero ? :-)))))))

    RispondiElimina
  7. @Maria Thanks for being gone from here.
    To get to your level of road I have to do it!

    RispondiElimina