lunedì 14 febbraio 2011

Pane Fiore




...........e per il giorno di San Valentino vi regalo un fiore, naturalmente di pane!
La ricetta anche questa volta presa da un food blogger, Minja cliccando sopra potete vedere i vari passaggi.

Indredienti e dosi

700 gr di farina
250 ml di latte
125 ml di olio
2 uova
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
100 gr di burro fuso
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di latte
semi di lino (io semi di papavero)
semi di sesamo


Mettere nella ciotola dell'impastatrice con il gancio montato il latte tiepido, lo zucchero, ed il lievito e lasciare riposare per 5-10 minuti. Aggiungere la farina l'olio le uova il sale ed impastare per 10 minuti (naturalmente si può impastare anche a mano). Coprire la ciotola con un panno pulito e far lievitare per 30-40 minuti almeno (io metto la ciotola nel forno spento o al limite con la lampadina accesa).
Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e dividerlo in due parti, poi tagliare l'estremità di un panetto, con questa punta formare una sfera che sarà il centro del fiore. Così avremo due pezzature di diverse dimensioni.
Adesso prendere il pezzo più grande e dividerlo in 5 parti uguali e stendere ciascuna in un cerchio all'incirca del diametro di 24. Spennellare i cerchi con il burro fuso e sovrapporli solo il quinto cerchio va steso con un diametro maggiore per consentire una volta sovrapposto agli altri 4 cerchi di coprirne le estremità e nasconderne i lati.
Trasferire in una teglia che avrete precedentemente unto e infarinato e con un coltellino affilato tagliare partendo dal centro in otto sezioni lasciando un centimetro dal bordo e aprire i petali verso l'esterno. Ripetere il procedimento con l'altro pezzo di pasta stendendo in cerchi di diametro 18.
Una volta sovrapposto i 5 cerchi inserirli all'interno della teglia dividere anche questi in 8 sezioni ed aprire verso l'esterno. A questo punto mettere al centro della torta la sfera. In una terrina battere i tuorli dell'uovo con il latte e spennellare il fiore, a questo punto mettere i semi di lino o di sesamo sulla sfera ed i semi di sesamo sui petali.


Coprire e lasciar lievitare fino a quando il forno non è arrivato alla temperatura di 200°.
Cuocere l'impasto coperto con un foglio d'alluminio per i primi 10 minuti, trascorso questo tempo abbassare la temperatura a 180° e far cuocere per altri 20 minuti coperto poi rimuovere la carta e lasciar cuocere 7-10 minuti per far colorire il fiore.
Togliere dal forno coprire con un telo pulito e lasciar raffreddare leggermente.
Ottimo servito con i salumi.







5 commenti:

  1. Finalmente quei bei lavoretti che fai hanno un posto in rete ;-) Breva Ila... ma fai pubblicità a questo blogghino... altrimenti come facciamo a venire ;-)
    Girella e cerca contest o giveway ;-)
    Bravissima

    RispondiElimina
  2. Grazie Ila!
    Che emozione il primo commento:-))
    Hai ragione sul fatto della pubblicità, lo sai che non l'ho detto a nessuno??
    Vedrò di rimediare.

    RispondiElimina
  3. ma è davvero bello!..complimenti!..in bocca al lupo, per il tuo nuovo blog, da oggi ti seguo anche io...a presto!

    RispondiElimina
  4. @Angela grazie! ho dato una sbirciatina al tuo blog.........ma sei bravissima! Ha avuto proprio ragione tua figlia a spingerti ad aprire il blog, anche tu da oggi avrai una persona in più che ti segue:-)))

    RispondiElimina