mercoledì 2 marzo 2011

Girelle con sfogliatura al cacao


Che ho un debole per i lievitati, penso che ormai si sia capito! Oggi voglio postare queste brioche sfogliate, ma con una sfogliatura molto particolare: al cacao.
Sono semplici da fare e la sfogliatura al cacao volendo la si può preparare anche il giorno prima e tenuta in frigo e le sfogliature non hanno bisogno del riposo in frigo, quindi non occorrono tempi lunghi, e il risultato è ottimo si ottengono delle brioche morbide e profumate.

Ingredienti e dosi per circa 25 pezzi

Per la pasta brioche
250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba
1/2 cucchiaino di sale
125 gr di zucchero
1 uovo
180 ml di latte
75 gr di burro morbido
1 cucchiaino di zucchero
15 gr di lievito di birra

Per la pasta al Cacao

45 gr di albume
30 gr di farina
60 gr di zucchero
120 ml di latte
30 gr di cacao amaro
15 gr di burro

Per preparare la pasta al Cacao versare in una ciotola l'albume, lo zucchero, e la farina e mescolare bene fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa. In un pentolino versare il latte e portarlo ad ebollizione, a questo punto versare il cacao e mescolare velocemente per eliminare tutti i grumi, poi unire la pastella mescolando sempre molto velocemente e cuocere fino a quando si solidifica.
Aggiungere il burro e poi lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi metterla tra due fogli di pellicola e con il mattarello schiacciarla fino ad ottenere una forma quadrata, tenerla in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Per la pasta brioche sciogliere il lievito in una parte del latte tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero, poi aggiungerlo alla farina e mescolare. Unire gli altri ingredienti tranne il latte che va aggiunto poco alla volta. Impastare fino ad ottenere una pasta molto morbida ma non appiccicosa ( circa 15 minuti), trasferire in una terrina e far lievitare coperta per 1 ora e 1/2 o comunque fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo riprendere la pasta sgonfiarla e stenderla in un rettangolo mettendo al centro la pasta al cacao. Prendere il lato superiore della pasta e piegarlo verso il centro fare la stessa cosa con il lato inferiore (sovrapponendoli questa è la piega a 3). Ruotare la pasta di 90° la piega di giunzione rimarrà alla nostra destra (come un libro per capirsi) e stendere l'impasto con il mattarello partendo dal centro verso l'alto e dal centro verso il basso, piegare la parte superiore ed inferiore del rettangole portandole al centro senza sovrapporle (queste sono le pieghe a 4) poi piegarlo nuovamente come se chiudessimo un libro e girare di nuovo  di 90°. Stendere nuovamente, delicatamente per non far fuoriuscire la pasta al cacao e sempre partendo dal centro verso l'alto e dal centro verso il basso, in un rettangolo  tagliare delle strisce larghe 1 centimetro ed arrotolare per formare le girelle, a questo punto trasferire le girelle su una teglia con carta forno e lasciare lievitare coperte con pellicola per circa 1 ora.



Infornare a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura.



12 commenti:

  1. Sono bellissime, complimenti!!!
    E ora chi ti ferma piu'?

    Il nuovo carattere e' molto piu' leggibile (anche se io resto partigiano dell'Arial). Che carattere hai usato?

    CIAO

    RispondiElimina
  2. Corrado è il carattere che avevo messo all'inizio solo che l'ho scurito.

    RispondiElimina
  3. Che bellezza, un'altra fan dei lievitati!
    Queste girelle sono un vero spettacolo
    Se posso darti un consiglio per la leggibilità, io eviterei la centratura del testo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Complimenti, meno male che questa era una ricetta di riserva!!
    Ma che brava, voglio provarle

    RispondiElimina
  5. @Tutti Sono molto semplici da fare, provate! se poi posso dare un consiglio io alcune le metto in un vassoino distanziate tra loro e coperte con carta trasparente e le surgelo prima dell'ultima lievitazione quando ne o voglia le tiro fuori qualche ora prima in modo che abbiano il tempo di scongelarsi e lievitare poi le inforno!!
    @Anonimo proverò anche a togliere la centratura del testo.

    RispondiElimina
  6. Ma che belle queste girelle! tu ed i lievitati andate proprio d'accordo!
    Emanuela
    p.s: mi sono appena stampata la ricetta dei canestrelli:)

    RispondiElimina
  7. A me non sembra per niente facile, sigh! Ma forse a pensarci bene è solo un po' lunghetta! Comunque è molto invitante, con la presenza della cioccolata, e anche originale, non l'avevo mai vista! Vuol dire che la terrò presente in una domenica piovosa! Bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  8. E' un piacere conoscerti, il tuo blog è bellissimo! Queste girelle poi sono goduriose, le proverò sicuramente. Bravissssima!

    RispondiElimina
  9. Bellissime ! dal plumcake ...alle girelle ;-))))))
    bacio

    RispondiElimina
  10. mmm, da provare per una dolce colazione, ma perche' no,anche a merenda! Che divertimento il blog, se ti viene in mente un nome lo apro anche io, io non ho troppa fantasia al momento!!!
    ciao...

    RispondiElimina
  11. @Emamea detto da te è un gran complimento!!!
    @Cecilia ti assicuro che non è per niente difficile e neanche lungo perchè innanzitutto l' impasto al cacao lo puoi fare il giorno prima o la mattina e tenerlo in frigo secondo, le sfogliature non necessitano del riposo in frigo, dai provale!!
    ....e poi un blogghino anche te? Ho visto le tue foto e sono molto belle e poi fai dei pranzetti......
    @Roby e Loris feelcook il piacere è tutto mio!
    Prima di arrivare ai tuoi livelli.........e auguri ^__-
    @Chiara hai visto che cambiamento??
    @Sabry io le ho fatte proprio per la merenda della Noemi, devo dire che ha gradito!!
    Si il blog è bello e divertente, ma ci vuole molto tempo io per S/fortuna in questo momento sono a casa e quindi ne ho un po di più, ma per fare un post avendo tutto pronto ricetta foto (anche perchè non ho photoshop e quindi non perdo molto tempo....si vede che le foto non sono perfette!!) ci vogliono un paio di orette tra scrivere mettere le foto rileggere ecc ecc quindi vale il consiglio che ti hanno dato Corrado e gli altri se non hai tempo non so se mi butterei, perchè un blog non aggiornato poi non lo segue nessuno.
    Un aiuto per il nome?? proprio a me lo chiedi? ci ho messo due anni per aprire il blog perchè non trovavo un nome giusto!!

    RispondiElimina