lunedì 7 marzo 2011

Auguri Marcella! Cornetti di Pan Brioche


Altra ricette presa dal libro delle Mitiche sorelle. 
Anche questa molto facile da eseguire con ottimi risultati. E' un impasto semidolce, e per le forme ci si può sbizzarrire, io ho fatto i cornetti ma si può usare benissimo per fare i panini  per il danubio o delle soffici focacce o addirittura il panettone gastronomico.
Li faccio sempre per i compleanni della mia bambina poi ha richiesta li ho fatti per i 18 anni di mia cugina per l'inaugurazione del negozio di mia sorella, insomma chi li assaggia poi me li richiede!!
E li ho rifatti anche per l'occasione di ieri, il compleanno (a sorpresa) di Marcella che ieri abbiamo festeggiato a casa di Monica, stupenda padrona di casa, con tutti gli amici del Cavoletto.

PAN BRIOCHE delle Sorelle Simili
Ingredienti e dosi

Per il lievitino
150 gr di farina (presi dal totale)
90 gr di acqua tiepida
30 gr di lievito di birra (io ne ho messo 20)
impastare tutto velocemente e fare riposare coperto per 1 ora fino al raddoppio.

Per l'impasto
350 gr di farina (la rimanente)
50 gr di acqua tiepida
100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova
30 gr di zucchero
10 gr di sale

1 uovo per la finitura

Per la farina si setacciano insieme 250 gr di farina 00 e 250 gr di Manitoba


Preparare l' impasto su una spianatoia con il resto degli ingredienti e lavorarlo bene. 
 Appena il lievitino è pronto metterlo sul tavolo schiacciarlo e tirarlo con le mani, mettere al centro il secondo impasto e cominciare a lavorare battendolo fino a quando si saranno ben amalgamati tra loro e non ci saranno più le striature bianche, per questa operazione ci vorranno almeno 15 minuti.





Imburrare una ciotola metterci l'impasto coprirlo e farlo lievitare per circa 1 ora e 1/2.

Trascorso questo tempo rovesciare l'impasto sul tavolo e formare i  panini se si vuol fare il danubio, i cornetti, il pan brioche, ecc., e disporli su una teglia rivestita con carta forno e copriteli con la pellicola, facendoli lievitare ancora per altri 50 minuti.



Infine pennellare molto delicatamente con un uovo sbattuto e cuocere a 200° per circa 15/20 minuti, per i cornetti ed i panini basta questo tempo, invece per un pan brioche ci vorrà più tempo circa 40 minuti.
Farcire a piacere.

Le Sorelle spiegano che con queste dosi si preparano due Pan Brioche formando due filoni mettendoli in due stampi rettangolari di 25x10, coprendoli a campana e lasciandoli lievitare 50 minuti fino a quando la cupola uscirà dal bordo dello stampo, pennellarli delicatamente con l'uovo battuto e cuocere a 200° per 30/40 minuti. Se non siamo sicuri di avere la mano leggera pennellare prima che sia completamente lievitato.
Si può dividere anche l' impasto in 3-4 parti e cuocerlo in teglie di stagnola di circa 20 cm riducendo la lievitazione e  la cottura, tagliare queste tortine orizzontalmente e farcirle con vari ripieni.

Auguri Marcella.

7 commenti:

  1. Belli e buoni! Che piacere rivederti, cara Ily!
    un abbraccio,
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Certifico la squisitezza dei cornetti. E non faccio nomi, ma c'e' stato chi se ne e' portati via un po'.....
    Un bacio alla Noemi!

    RispondiElimina
  3. Eccomi! Me li sono portati via io, confesso! :) Grazie cara Ily, hai fatto un bel regalo a Marcella con questa ricetta, e anche a noi! E che piacere rivedere te e la tua famigliola!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello!!
    Grazie Ily!!
    Grazie mille per l'assaggio e per il post, copiato, incollato, e diffuso!
    Confesso: con i tuoi cornettini oggi ci ho fatto merenda anch'io!!!
    Bravissima Ily e che piacere rivederti con la tua splendida Noemi.

    RispondiElimina
  5. Strepitosi, questi cornetti, ricetta copiata! Sarà il mio prossimo esperimento!! Bravissima!!, mamma mia mi è venuta fame!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. @Giusy provali e vedrai che sarà una ricetta che ripeterai spesso!!
    Grazie per essere passata di qua, io dal tuo blog ho preso diverse ricette ora mi sono ripromessa di fare il pane con la crema di olive!!deve essere squisito!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Devono essere di un buono!! Ti sono venuti benissimo!! Un abbraccio a te a tantissimi auguri a Marcella

    RispondiElimina