martedì 24 aprile 2012

Plum-Cake con Broccoli e Pecorino




Mi piace molto fare i Plum-cake perché sono splendidi in tutte le occasioni essendo molto versatili, dolci per la colazione o la merenda salati per un pic-nic o un antipasto o per un Happy Hour.
Semplici da fare di origine inglese sembra che il nome Plum indicasse l'uvetta passa all'interno come da ricetta originale, io invece ho voluto fare una versione salata molto saporita e gustosa con broccoli e pecorino che ho usato per accompagnare dei salumi in occasione di una cena.
Mi scuso fin da subito per le foto che tra il tempo che non aiuta ed essendo state fatte di sera........non fanno giustizia alla bontà della ricetta.




Ingredienti e dosi per 6 persone

180 gr di farina 00
300 gr di cimette di broccolo già lessate
100 gr di pecorino semi stagionato
120 gr di latte
3 uova
2 cipollotti
1 limone
1 bustina di lievito per torte salate
80 gr di olio e.v.o.
sale e pepe q.b.

1 stampo da plum-cake


Tagliare a fettine sottili i cipollotti, farli stufare in una padella con 2 cucchiai di olio, unire le cimette di broccolo già lessate, un pizzico di sale, un mestolino d'acqua e portare a cottura a fuoco medio per 10 minuti circa.
Privare il pecorino dalla crosta e grattugiarlo grossolanamente. In una capiente terrina sgusciare le uova intere, l'olio, il latte e mescolare.
Aggiungere la farina con il lievito, il pecorino, le cimette di broccolo stufate con i cipollotti, un cucchiaio di scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e di pepe, e mescolare amalgamando per bene il tutto.
Versare l'impasto in uno stampo da plum-cake, rivestito con della carta forno e infornare a 180° per 45 minuti circa. Toglierlo dal forno, farlo raffreddare e servire.



La ricetta l'ho presa da una rivista di cucina dello scorso anno.







                                                                                        Bon Appetit 
                                  PASf

10 commenti:

  1. Sembra buonissimo. Anche io gradisco molto questo tipo di antipasto o aperitivo. Fermo restando che accompagnato come hai fatto tu, con affettati e formaggi sarebbe perfetto per una cena sfiziosa e tranquilla. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Questo cake è una vera delizia, buono da solo o accompagnato con salumi e formaggi è un passepartout!Ma mi piace anche molto quello che hai fatto di Montersino e ho adocchiato in un post precedente...beh che dire ho treovato un bel blog curato che mi piace ti seguo, a presto! baciii!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piacciono moltissimo i cake dolci e salati. Questo sembra golosissimo. Lo provo di sciuro per il pic nic del primo maggio. Complimenti!
    Ciao,
    Antonella.

    RispondiElimina
  4. Molto bello da provare e con la fetta del prosciutto ci sta ..proprio
    buono !!! ciao

    RispondiElimina
  5. Mmmmh...questo cake dev'essere squisito! Ottimo l'abbianemnto che hai usato! Anche io ho apena pubblicato un cake...dolce però! :-)

    RispondiElimina
  6. Plum cake delizioso e blog... FA VO LO SO!! Complimenti! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così non mi perderò le tue prossime realizzazioni, brava!

    RispondiElimina
  7. Ilaria questo plumcake dice "mangiami"!!!

    RispondiElimina
  8. Deve essere buonissimi questo plum kake, passa a trovarmi ti ho lasciato una sorpresa

    RispondiElimina
  9. Piacere di conoscerti Ilaria e complimenti per le tue belle ricette come questo plumcake originale!! mi piacciono le tue foto,io non ci riesco,sono proprio negata!!Brava!!A presto!Maria

    RispondiElimina
  10. Deve essere ottimo, grazie per l'idea!

    RispondiElimina