mercoledì 11 maggio 2011

Panini al latte fermentato


Costretta a casa, con la piccola malata, (bronchite!) mi sono messa a girellare sul blog dove spesso prendo ispirazione e dove tutto è nato e mi sono imbattuta in questi panini, a dire la verità li avevo già fatti ma non fotografati e visto che ci erano piaciuti, li ho voluti rifare.
La ricetta è quella del Cavoletto.

Ingredienti e dosi

360 gr di farina
180 ml di latte fermentato
140 gr di burro
60 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di miele
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino e mezzo di sale

In un pentolino sciogliere il burro. In un altro pentolino sciogliere il miele ed il lievito nell'acqua tiepida. Versare la farina nella planetaria, aggiungere il sale, il latte fermentato, 6 cucchiai di burro fuso e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere l'acqua con il lievito ed il miele ed impastare per una decina di minuti, aggiungendo se serve poca farina fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Formare una palla coprirla e lasciarla lievitare per 1 ora e mezzo o comunque fino a quando l'impasto  è raddoppiato di volume.
Imburrare una teglia da muffin, con il mattarello stendere metà impasto in un rettangolo di 35x25 cm spesso circa 4 mm.
Tagliare 6 strisce dal lato più corto, e spennellarle con del burro sovrapponendole una su l'altra. Tagliare poi in 6 segmenti delle stesse dimensioni che saranno 6 panini, e disporli nella teglia da muffin aprendoli un po a ventaglio sopra.
Ripetere la stessa operazione con l'altra metà dell'impasto.
Coprire poi il tutto e lasciare lievitare di nuovo per 1 oretta abbondante.
Infine cospargere con pochi grani di fior di sale ed infornare a 180 ° per circa 25 minuti o fino a quando i panini non saranno dorati. Sfornare e spennellare ancora caldi, con il burro rimasto.


                                               Buon impastamento    z



5 commenti:

  1. Belli.
    Te la cavi bene anche con la fotografia :)
    Un bacio alla Noemi

    RispondiElimina
  2. @Corrado non ci crederai ma stavo lasciando un commento proprio nel tuo blog! quei bicchierini sono stragolosi, e quel dolce lo voglio proprio provare.
    Per quanto riguarda le mie fotografie e il mio blog, spesso vedendo gli altri blog mi vergogno un po e penso ma dove vado?? evvabbè!
    @Stefania grazie. sei molto carina e sempre presente, questo mi fa molto piacere il tuo è uno dei blog d cui sopra parlavo:-))

    RispondiElimina