mercoledì 20 marzo 2013

Briochine allo zucchero



Ci sono è!!! E' solo che è un periodaccio praticamente ancora non siamo riusciti a toglierci l'influenza di torno facciamo a passarcela adesso ho di nuovo la Noe con la febbre a 39.6, e comunque mi sono decisa ad operarla alle tonsille, così non si può andare avanti, il periodo è lo stesso dello scorso anno ricordo che andammo prima dall'otorino e poi a fissarle la stanza per il compleanno (io piangendo xchè mi aveva detto di operarla) quelli dei gonfiabili avranno pensato questa è fuori!! Vista la mia paura andammo da un' altro otorino che ci disse che con una cura si poteva evitare l'operazione ovviamente io contentissima, solo che non è migliorato niente, e quest'anno siamo alle solite mentre si organizza il suo compleanno si fissa anche l'intervento!!
E non mi sono dimenticata neanche del compleanno del mio blog che ha compiuto due anni, le idee erano tante avrei voluto preparare una torta di quelle spettacolari tipo questa:






immagine presa dal web



o questa:

immagine presa dal web




ma in quei giorni c'ero io con il febbrone e non avevo proprio voglia di pasticciare!!
Passiamo alla ricetta, oggi voglio pubblicare queste briochine di Morena, quindi una garanzia!
Lei le propone per la colazione io invece le ho fatte per la merenda della mia bambina, devo dire che sono deliziose soffici e profumate, se il giorno dopo sono così non lo so, non ci sono arrivate!! O__-


Ingredienti e dosi

300 gr di farina oo
50 ml di latte
80 ml di acqua
70 gr di zucchero
50 gr di burro morbido
4-8 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
scorza di limone


Setacciare la farina versarla nella ciotola ed unire il lievito sciolto nell'acqua tiepida, unire poi il latte tiepido e lavorare a bassa velocità. Unire poi la scorza di limone lo zucchero ed il sale ed impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e legato. Unire adesso il burro morbido poco alla volta lasciandolo assorbire bene tra un'aggiunta e l'altra e riportare ad incordatura. Formare una palla, mettere in una ciotola coperta con pellicola e fare lievitare al caldo fino al raddoppio circa 2 ore. Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata e dare qualche piega a raggio (da lei ci sono le foto) quindi spezzettare in panetti da 50 gr e formare le palline. Disporre su una placca foderata di carta forno, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio circa 1 ora. Infornare a 180° per circa 15 minuti con forno statico. Nel frattempo sciogliere una noce di burro, e quando le briochine sono pronte, sfornarle e pennellarle subito con il burro e rotolarle nello zucchero semolato poi farle raffreddare su una gratella (io non ce l'ho fatta e me le sono mangiate calde calde).





12 commenti:

  1. buonissime queste focaccine, spero sia passata, purtroppo finchè la temperatura non si stabilizza c'è sempre il rischio di ricadute, non sei l'unica.Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dico niente per scaramanzia.
      Un bacio e auguri di una buona Pasqua

      Elimina
  2. Cerca di rimetterti perchè manca poco alla festa e dobbiamo pasticciare!!!!

    RispondiElimina
  3. be' io li trovo adorabili e sicuramente bonissimi!!ti capisco non deve essere facile,mio figlio ha tolto un neo dietro la testa e non ho fatto altro che piangere...il coraggio lo lascio a mio marito...ti mando un bacio e vedrai che poi stara' finalmente meglio^^.
    ps.vuoi partecipare al mio giveaway con queste brioscine???
    http://francy-ladolcevita.blogspot.it/2013/03/compliblogallora-giveaway.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lascio il coraggio a mio marito!! Mi sa che per il giveaway sono in ritardo adesso vengo a vedere, grazie comunque.

      Elimina
  4. Le focaccine sono deliziose e io le preferisco alle super torte! Sei la vincitrice del mio libro se mi scrivi una mail a elena@nellacucinadiely.it con i tuoi dati quanto prima ti spedisco il libro! Grazie per aver partecipato e ti auguro una serena e gioiosa Pasqua! Baci Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee come sono contenta, sicuramente il tuo libro è un bellissimo regalo trovato dentro l'uovo!!
      Tanti auguri anche a te!

      Elimina
  5. ma che bello questo blog!! ti ho trovata tramite il blog di ELy che ti premiava :) complimenti!!!! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu sia passata vengo subito anche io a trovarti.
      Ciao ciao

      Elimina
  6. Passo per farti i complimenti per la vincita da Ely!!!! scopro un bel blog, di un'appassionata per i lievitati, cosa che ci accomuna, e per... le torte decorate!!!!
    Mi unisco ai tuoi lettori e se ti va passa da me
    Buona Pasqua e complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Passerò di sicuro, anzi passo subito.
    Con i lievitati me la cavo abbastanza bene, con la pasta di zucchero te lo dico lunedi quando è passato il compleanno della mia bambina.

    RispondiElimina