sabato 30 marzo 2013

Vanilla Muffins




La Pasqua è alle porte cosa meglio di un dolcetto per darvi i miei auguri? Li ho visti da Ross che a sua volta li ha presi da joy of baking quindi una garanzia. Effettivamente di muffin ne ho provati molti, ma questi sicuramente sono tra i più buoni, io e la Noemi ne abbiamo mangiati la metà caldi caldi per merenda, ne avevamo lasciati 3 per la colazione avvolti nella pellicola, la mattina erano come appena fatti soffici soffici e profumatissimi.
Avrei voluto glassarli e magari fotografarli di giorno( a parte che con questo tempo non c'è molta differenza!!) ma alle porte io ho oltre la Pasqua il compleanno della Noemi che ha già festeggiato a scuola ed a casa con i nonni, mentre domenica 7 aprile abbiamo preso una stanza dove ci sono anche i gonfiabili e festeggerà con tutti i bambini. All' anima mi sono messa anche la torta a piani in pasta di zucchero aiutata anzi sarò io che aiuto la mia amica che ha già sperimentato e devo dire con successo speriamo di riuscire, il tema del compleanno i My Little Pony, quindi prendeteli così natùre, la prossima volta prometto di presentarveli glassati.

Ingredienti e dosi

115 gr di burro morbido
130 gr di zucchero semolato
3 uova
vaniglia (io i semi di una bacca)
buccia di 1 limone (facoltativo, io si)
210 gr di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
un pizzico di sale
60 ml di latte


Battere a crema il burro con lo zucchero con uno sbattitore per circa 5 minuti, ottenendo una crema bianca e soffice. A questo punto con un cucchiaio di legno aggiungere le uova una alla vola facendole assorbire bene, aggiungere i semi della vaniglia e la buccia del limone grattugiata. A parte setacciare la farina il lievito ed il sale, ed aggiungere al composto di uova e burro. Infine allungare il tutto con il latte a filo. Foderare uno stampo da muffin con i pirottini, riempire per 3/4 ed infornare a 180° per 20 minuti circa, a me ce ne sono voluti un po di più comunque fare sempre la prova stecchino.





e quello personalizzato della Noemi:


                                 Buona Pasqua!
                                                                                                                                                               

2 commenti:

  1. che carino quello per Noemi! ^_^ per lo meno sei riuscita a fare una foto! ieri ho fatto delle focaccine e quando sono andata a fare due foto ne ho trovato la metà! se tardavo stavo fresca :D

    Buona Pasqua! Ciaooo

    RispondiElimina
  2. che bello il Minnie-muffin ;)
    tanti auguri alla tua bimba!

    RispondiElimina