martedì 12 giugno 2012

IL Danubio



Chi mi conosce sa che adoro il caldo ed il sole, mi  mette proprio di buon umore, ma con questo pancione sinceramente non disdico un po di frescolino anzi...... almeno mi permette di arrivare a Luglio senza patire molto.
E poi è una scusa buona per accendere il forno e preparare qualcosa di goloso chissà dopo se ne avrò il tempo??




In un pentolino scaldare il latte, appena è tiepido sciogliere il lievito di birra e lo zucchero. 
In una terrina mettere la farina, l'uovo intero, l'olio (io ci ho messo lo strutto) ed aggiungere piano piano il latte con il lievito. Impastare bene quindi aggiungere il sale e continuare ad impastare. L'impasto risulta un pochino appiccicoso ma non aggiungere farina.Formare una palla mettere in una terrina e coprire con pellicola, riporre in un luogo caldo e asciutto a lievitare ( io accendo pochi istanti il forno poi lo spengo e ci metto la ciotola) fino a fare raddoppiare l'impasto ci vuole circa 1 oretta e mezzo.
Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e su un piano di lavoro sgonfiarlo senza aggiungere farina, e dividere in 16 palline circa.
Si riempiono con il ripieno prescelto si richiudono e si mettono in una teglia coperta di carta forno, avendo l'accortezza di mettere la chiusura verso il basso, tenendole un po distanziate tra loro.
Si lascia lievitare ancora per almeno 30 minuti.
Spennellare con il tuorlo (io ci ho messo dei semini di papavero) e cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti a 180°.



Per il ripieno: la tradizione vuole il Danubio farcito con salame ed emmental ma io le ho farcite anche con salsiccia e stracchino, ma si può veramente riempire con ciò che più ci piace ad esempio verdure grigliate mozzarella e speck, prosciutto e scamorza, l'importante è che il ripieno non sia troppo umido altrimenti nella seconda lievitazione le palline si aprono.
Il danubio può essere riempito anche in versione dolce con crema alle nocciole o marmellata lasciando invariato l'impasto.

6 commenti:

  1. Anche a me piace il caldo, anzi piaceva, perchè quest'anno per qualche strano motivo proprio non lo tollero! Però ad accendere il forno non ci rinuncio nemmenoc on 40° all'ombra e questo danubio è un ottima scusa per accederlo! Golosissimo!

    RispondiElimina
  2. Che gola!!! Splendido, venuto bene anche in foto :)

    RispondiElimina
  3. Ti è venuto benissimo Ilaria, complimenti!

    RispondiElimina
  4. vedo sempre questa ricetta ma non mi sono ancora decisa a farla..il tuo danubio mi sembra proprio venuto bene!
    Ciao e buona serata
    Ilaria

    RispondiElimina
  5. Bello e buono... :)
    Ho scoperto adesso il tuo blog e ho intenzione di spulciarlo tutto! :)
    Ingrasserò solo leggendo le ricette, ancor prima di provarle...
    Mi sono unita ai tuoi lettori, ti va di farmi compagnia nel mio blog?
    L'ho aperto da poco, non c'è granchè, ma piano piano...
    Dai, vieni a sostenermi http://lericettedellakety.blogspot.it !!!
    Magari lasciami un commento per farmi sapere che sei passata... :)
    Grazie per ora... e congratulazioni per il nuovo arrivato! :)

    RispondiElimina
  6. I'm not sure why but this site is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this problem or is it a issue on my end? I'll check back latеr on and see іf the problem still exists.


    my homeрagе visit this website

    RispondiElimina