giovedì 9 febbraio 2012

Pasta Frolla......di Montersino





Scusate l'assenza.....anche il blog ha protestato!!! 
Ma sono tante le cose successe in questo periodo, ve ne dico solo una......la più bella........aspetto un'altro bimbo, è si bimbo perchè questa volta è un maschietto!!!
Per ora è tutto ok tanta fame ma per fortuna essendo sempre in movimento non ho preso molti chili, la Noemi avrebbe voluto una sorellina, ha tempo fino a Luglio per cambiare idea........
Passiamo alla ricetta, dopo aver provato tante ricette ho voluto provare quella di Montersino e devo dire che  è veramente strepitosa!! La ricetta l'ho presa dal libro "Croissant e Biscotti.

Ingredienti e dosi:

1 kg di farina 180 W
600 gr di burro (io ho usato burro salato D'isigny S.te Mère)
400 gr di zucchero a velo
160 gr di tuorli
0,5 gr di baccelli di vaniglia
1 gr di scorza di limone
2 gr di sale

Mettere nella ciotola dell'impastatrice utilizzando il gancio a foglia (si può fare benissimo anche a mano), la farina con il burro a pezzetti tenuto a temperatura ambiente, il sale, la scorza del limone ed i semi della vaniglia, azionare la macchina e fare girare fino a sabbiare il composto. Aggiungere quindi lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli; non appena l'impasto si è formato spegnere la macchina e rovesciare l'impasto sul tavolo spolverizzato di farina; formare un panetto regolare e riporre in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

3 commenti:

  1. Innanzitutto ti faccio i miei auguri più cari per questo bellissimo evento!! :-)...la piccola si abituerà vedrai! ;-)
    La pasta frolla di Montersino la uso spessissimo, ed anche io la trovo strepitosa! :-))

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni per la dolce attesa allora! E complimenti per la frolla di Montersino, le sue ricette, seppur molto precise e minuziose, non sono poi una passeggiata! :-)

    RispondiElimina
  3. Ed entrambe abbiamo la scadenza a Luglio.... :-*** congratulazioniiiiiii

    RispondiElimina