mercoledì 11 maggio 2011

Il Biove




Nonostante il caldo la voglia di impastare non è diminuita.
La ricetta è una garanzia essendo presa dal libro delle Simili, sono dei panini eccezionali veloci ed essendo un impasto diretto non c'è bisogno di programmarli.

Ingredienti e dosi

500 gr di farina 00
280 gr di acqua (circa)
20 gr di lievito di birra
20 gr di strutto
10 gr di malto di orzo (un cucchiaino raso)
8 gr di sale (un cucchiaino colmo)


Fare la fontana, amalgamare al cento tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Lavorare e battere per 10 minuti coprire e fare lievitare 20 minuti. Dividere l'impasto in due e formare due palle, poi due filoni che spianerete con il matterello in due rettangoli piuttosto sottili. Arrotolarli per il lato lungo, poi adagiarli verticali davanti a voi e fare una lunga pastella sottile, larga 6 cm. Arrotolare la pastella tenendo le dita sui lati per impedire che si formino le punte. Mettere sul tavolo un pacco di farina, coprirlo con il lembo di un canovaccio molto infarinato, disporre su di esso il pezzo appena formato con la falda sotto e una estremità (la chiocciola) appoggiata sul pacco, sollevare il canovaccio e disporre il secondo pezzo punta contro punta, sollevare il canovaccio ed usare un altro pacco per fermare i pezzi che verranno così a lievitare solo in orizzontale.




 Coprire e fare lievitare per circa 40 minuti. Sollevare delicatamente i pezzi, tagliarli a metà, tagliando la chiocciola con una spatola di plastica o di legno, metterli sulla teglia con il taglio verso l'alto ed incidere con una lametta a circa 1 cm di profondità. Infornare a 200-210° per 25-30 minuti.




                                              Bon Appetit  G

1 commento:

  1. Ma quante belle cose fai Ily carissima! Sei sempre più brava!

    RispondiElimina