mercoledì 13 aprile 2011

Panna Cotta alla Nutella



Io adoro i libri, di cucina poi.....non ve lo dico neanche!!
L'ultimo mio acquisto è stato "Panna Cotta" di Guido Tommasi, 30 ricette goduriose e particolari per preparare questo dessert delizioso.


Ingredienti e dosi per 4 persone


400 ml di panna liquida intera
100 gr di zucchero
120 gr di Nutella + 2 cucchiaini per decorare
2 fogli di gelatina
40 gr di nocciole


Ammollare i fogli di gelatina in una ciotola d'acqua fredda.
In una casseruola portare la panna a leggero bollore con 60 gr di zucchero. Unire poi la Nutella e lasciare sciogliere alcuni minuti a fuoco basso fino ad ottenere una crema ben liscia. Lontano dal fuoco incorporare la gelatina strizzata e mescolare bene.
Sciacquare sotto l'acqua fredda 4 bicchieri o 4 ciotoline in plastica e scolarli senza asciugarli. Versarci  la panna e fare rapprendere per 5 ore in frigorifero.
Tenere da parte 4 nocciole e tagliare le altre in due.Scaldare una casseruola e farci dorare leggermente, a secco, le mezze nocciole e le nocciole intere. Cospargere poi con 40 gr di zucchero e lasciare caramellare.Quando il caramello è liquido e ambrato, mescolare poi mettere rapidamente le nocciole su carta forno avendo cura di separarle prima che il caramello si solidifichi.(Passaggio che io ho saltato).
Sformare delicatamente la panna cotta sui piattini. Mettere su ogni dessert un cucchiaino di Nutella, appoggiarci una nocciola intera e servite con le altre nocciole croccanti.
Un altro consiglio del libro è di offrirla nei bicchierini con alcuni ccokies sbriciolati sopra.



5 commenti:

  1. Mi piace questa panna cotta, i dolci al cucchiaio sono i miei preferiti.
    Questa con la nutella mi sembra proprio buona :)

    RispondiElimina
  2. @Corrado @Stefania si questa panna cotta è buonissima, anche se io voto sempre per la versione classica.

    RispondiElimina
  3. Che bontà!!! Non c'è nient'altro da dire....
    a presto

    RispondiElimina
  4. Rieccomi, e che bella sorpresa trovo! Un dolce davvero golosissimo, anche se io non amo molto i dolci fatti con la colla di pesce...però credo che la Nutella sia dominante, e quindi il risultato dev' essere ottimo!

    RispondiElimina