lunedì 22 ottobre 2012

Mousse di mortadella




Oggi ricettina veloce veloce che io propongo sempre nelle feste e nei compleanni, come ad esempio domenica scorsa per i quarantenni.
Avevo fatto dei cannoli e coni di sfoglia ma questa volta invece di farli dolci e riempirli di crema come qui li ho fatti salati e li ho farciti con questa mousse, che a dire il vero da il meglio di se su crostini o pane abbrustolito tiepido, e poi li ho spolverati con granella di pistacchi.
Mi spiace ma anche di questi niente foto troppo di corsa!
Vi consiglio se dovete riempire i cannoli di allungarla con un po di panna in più altrimenti come è successo a noi non passa bene dalla Sac a poche, se invece dovete fare delle tartine lasciatela così tra l'altro è la ricetta depositata presso la Camera di Commercio di Bologna il 14/10/2004.

Ingredienti e dosi

300 gr di Mortadella Bologna IGP
100 gr di ricotta fresca
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di panna liquida

Tritare finemente la mortadella, aggiungere la ricotta ed il parmigiano, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non grumoso. Aggiungere la panna liquida e frullare il tutto per ottenere una spuma.

3 commenti:

  1. Da oggi seguo volentieri il tuo blog che è pieno di belle ricette e adoro la spuma i mortadella! Se ti va passa da me! A presto

    RispondiElimina
  2. Ottima !! Ho fatto un figurone. Leone

    RispondiElimina