giovedì 10 novembre 2011

Schiacciata alla Fiorentina di Matia Barciulli


Ah quante ricette ho provato per fare la schiacciata alla fiorentina non lo so! Questa è la versione di Matia (io l'ho presa dal blog di Cindy) e devo dire che è buonissima soffice e molto profumata.


Ingredienti e dosi per una teglia di circa 25x35


300 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
20 gr di olio extra vergine di oliva
3 uova
2 dl di latte intero
1 arancia (scorza grattugiata e succo)
8 gr di lievito in polvere per dolci


Lavorare bene nel mixer con la frusta le uova e lo zucchero, quindi aggiungere la farina, l'olio, la scorza ed il succo dell'arancia. Poi aggiungere il latte poco alla volta, controllando la consistenza del composto (non è detto che sia necessario tutto), deve risultare una pastella densa.
Per ultimo aggiungere il lievito setacciato, mescolare bene versare il composto in una teglia coperta di carta forno e cuocere a 180° per circa 40 minuti (comunque fare la prova stecchino).
Fare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.














                                                   Bon Appetit 
                                           e

9 commenti:

  1. Cercavo giusto un'idea per un dolce leggero e profumato... GRazie

    RispondiElimina
  2. Mi fido del tuo gusto, se dici che, tra le tantissime provate, è buonissima e morbidissima non mi resta che provarla! ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Matia barciuli lo conosco, o meglio, sono stata a cena nel suo fantastico ristorante e...è meravigliso! Quindi voglio proprio provare la schiacciata alla fiorentina!Immagino che sia deliziosa!

    RispondiElimina
  4. Che belle foto! Invogliano a provare assolutamente questa deliziosa schiacciata!

    RispondiElimina
  5. Che bontà queste schiacciatine fiorentine, assolutamente da gustare. Ma anche i biscottini con i corn flakes sembrano una delizia... Mi sa che proverò entrambi :) A presto!

    RispondiElimina
  6. HA UN ASPETTO MERAVIGLIOSO,PRENDO NOTA PER PROVARLA!!!!!!BUON W.E.!

    RispondiElimina
  7. Ti ringrazio tanto per aver visitato il mio blog ed esserti aggiunta tra le persone che quando possono mi seguono annotando o postando commenti. È sempre bello conoscere nuove persone e soprattutto leggersi a vicenda! E per questo che sono felice di seguirti e ricambiare l’interesse nel leggere le tue ricette! Allora ci si legge in rete!

    RispondiElimina
  8. E' bella davvero! Un dolce che non conoscevo; grazie per averlo postato. Sembra ottimo e morbido come piace a me. Me lo segno...
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  9. Ciao, da oggi ti seguo anch'io! Con Mattia ho lavorato una sera... é stato fantastico! Devo provare assolutamente provare questa bontà! Ciao

    RispondiElimina