mercoledì 19 ottobre 2011

Confettura di uva fragola




Rieccomi finalmente con una ricettina, dopo il post con la nuova arrivata (un terremoto), ritorno con una confettura.

Io adoro l'uva fragola ne mangerei a quintali questa poi era eccezionale! così come tutti gli anni al rientro dalle vacanze ho preparato tanti bei vasetti profumatissimi, che poi sono stati distribuiti qua e la tra amici e parenti.


Ingredienti e dosi

1,5 kg di uva fragola
750 gr di zucchero semolato
1 limone (sia il succo che la scorza)


Lavare gli acini d'uva, metterli in una ciotola con lo zucchero la scorza del limone ed il suo succo coprire e porre tutto in frigo per una notte.

Al mattino versare in una pentola capiente e mettere sul fuoco portando a bollore per una ventina di minuti fino a quando l'uva si è ammorbidita, con un passa verdure passare il tutto e rimettere sul fuoco portando a cottura a fuoco basso e schiumando via via, per circa 40/50 minuti.

Per testare la cottura mettere un piattino in freezer, trascorso il tempo indicato versare un po di confettura nel piattino se scivola lentamente è pronta. 

Versare immediatamente la confettura nei vasetti sterilizzati ancora caldi chiudere bene e capovolgere fino a completo raffreddamento.

Per sterilizzare i vasetti io faccio così li lavo bene li sciacquo con acqua molto calda poi li metto ad asciugare sulla placca del forno a 120° per circa 15 minuti.



5 commenti:

  1. Una rarità l'uva fragola, la penso deliziosa
    ciao

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia!!! BRAVA
    (saluti al terremoto!)

    RispondiElimina
  3. l'uva fragola ricordo di averla mangiata mooolto tempo fa a casa di un'amica, non sapevo neanche che esistesse...visto che hai distribuito magari se me ne fai avere un piccolo assaggio... ricambio con altra marmellata homemade ovviamente!!!

    RispondiElimina
  4. A me l'uva fragola stucca un pochino, ma in marmellata deve essere interessante, usata per una crostata poi diventerebbe un "indovina l'ingrediente" molto divertente per gli ospiti!!!

    RispondiElimina
  5. @Stefania è proprio così rara ma deliziosa e finisce in un balletto!
    @Corrado quale terremoto la Noemi o la Lilly c'è la scelta:-))
    @Sabry purtroppo ho solo un vasetto ma se vuoi assaggiarla non ci sono problemi la tua offerta è valida ugualmente?? accetto volentieri.
    @Marcella è vero una crostata verrebbe divina ma finirei subito il mio vasettino:-((

    RispondiElimina