giovedì 23 giugno 2011

Cous cous vestito da panzanella



Ebbene si, è la prima volta che faccio il cous cous.
Ho visionato centinaia di ricette da libri e blog, ma con questo caldo mi ci voleva qualcosa di fresco, allora è scattata l'idea......perché non farlo come di solito faccio la panzanella?
Devo dire che è venuto buonissimo, è un piatto fresco ed invitante perfetto per questi giorni di calura.






Ingredienti e dosi

20 pomodorini datterini maturi (circa)
1 cetriolo grande (o 2 piccoli)
1/2 cipolla (io ho usato quella bianca)
1 bicchiere di cous cous precotto (circa 120 gr)
poco sedano tagliato fine
basilico
Q.b. olio
Q.b. aceto 
Q.b. sale

In una capiente ciotola mettere i pomodorini tagliati a pezzetti, unire la cipolla ed il sedano tagliati finemente ed il cetriolo tagliato a pezzi piccoli.
Da parte portare a bollore 180 ml di acqua, poi togliere dal fuoco aggiungere 1 cucchiaio di olio ed unire 120 gr di cous cous mescolare e fare raffreddare.
Appena il cous cous si è raffreddato aggiungere nella ciotola con gli altri ingredienti, bagnare con olio ed un goccio di aceto, salare e mettere in frigo per almeno un paio di ore.
Prima di servire aggiungere il basilico.






Con questa ricetta partecipo al contest L'estate è servita! di Menta Piperita.





12 commenti:

  1. Bella trovata!!! La Panzanella dalle nostre parti è una garanzia ;-)

    RispondiElimina
  2. Mica male, come idea!!!
    Proveremo quanto prima :)

    RispondiElimina
  3. Ottima idea davvero :) Il cous cous è molto versatile e ti risolve in maniera velocissima un pranzo o una cena ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Piacere di conoscerti, complimenti per il tuo bellissimo blog!! Sai che questa ricettina sarebbe perfetta per il mio contest sui piatti unici estivi??? Se ti va di partecipare, questo è il link!
    http://menta-piperita.blogspot.com/2011/06/il-primo-contest-di-menta-piperita-co.html

    Buona giornata e a presto! Alessia :)

    RispondiElimina
  5. Ciao complimenti per il blog e la bella ricettina!

    RispondiElimina
  6. Ciao e piacere di conoscerti!

    Invitante questo cous cous :)

    RispondiElimina
  7. @Carla sarà un caso ma stavo proprio leggendo la tua ricetta del dolce alle pesche!! grazie di essere passata di qui il piacere è mio.
    @Mentapiperita anche io sono contenta di aver conosciuto il tuo blog, contest? non ho mai partecipato vediamo se ci riesco:-))

    RispondiElimina
  8. proprio una bella idea, mi sa che te la copio una di queste sere:)
    Un abbraccio,
    barbara

    RispondiElimina
  9. ciao Ilaria!!! sono davvero felicissima che tu abbia partecipato al nostro contest con questa ricetta deliziosa!!! Un bacione e a presto! Alessia :)

    RispondiElimina
  10. Ciao il cous cous così l'ho mangiato a casa di juls ed ho provato a farlo anche io, è davvero una buona alternativa a quello classico!!!
    a presto

    RispondiElimina
  11. Ciao bella! Anch'io d'estate il cous cous lo faccio così, con le verdure fresche tipo panzanella, ma addirittura il cous cous lo cuocio nel limone e nel succo delle verdure, poi condisco il tutto e lo faccio riposare per qualche ora in frigo: delizioso, anche col pesce!

    RispondiElimina
  12. Questo cous cous è un'idea fantastica, brava ciao

    RispondiElimina