lunedì 17 marzo 2014

Il mio cavallo di battaglia



Chiunque l'ha assaggiata mi ha chiesto la ricetta. E' di sicura riuscita soffice e profumata, velocissima da fare, e poi si presta un po a tutto.
Io la uso come base per fare la torta di mele togliendo l' arancia spremuta e mettendo un goccio in più di olio di semi, oppure la uso per fare la schiacciata alla fiorentina, ottima sia vuota, che ripiena con panna montata o crema, deliziosa con l'aggiunta di fragole o altra frutta a piacere.







io ci ho fatto anche questa torta....sempre con l'aiuto della mia amica Sabrina, ma forse è un po troppo soffice e una torta a piani non reggerebbe:





Ingredienti e dosi

1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di zucchero semolato
3 vasetti di farina per dolci
1/2 vasetto di olio di semi
1 arancia spremuta a mano 
3 uova
1 bustina di lievito di birra


Montare i bianchi a neve, a parte unire tutti gli altri ingredienti e mescolare tutto insieme velocemente, aggiungere i bianchi con una spatola mescolando dal basso in alto delicatamente. Versare in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 180° per circa 30/40 minuti....fare sempre la prova stecchino.
Fatta! Io ho mescolato anche tutto insieme senza montare i bianchi a neve e devo dire che è venuta bene lo stesso anzi forse meglio ^__-
























2 commenti:

  1. Buongiorno Ilaria!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina