venerdì 7 dicembre 2012

Torcetti al Burro


Questa è la ricetta dolce che avrei dovuto postare ieri, i torcetti al burro. Quando vado al supermercato li compro sempre e quando per caso girando nel web ho visto questa ricetta non ho resistito e li ho subito fatti. Devo dire che sono veloci da fare perché  la ricetta non prevede il lievito di birra ma la birra!! e si avete capito bene la birra, ma nel risultato finale non si sente....è una furbata.
Pensate che l'altra sera torna mio marito da lavorare apre il frigo e mi dice: " ma non avevo una birra io?" poi si gira verso di me: non avrai mica iniziato a bere??! Un altro particolare è l'assenza di uova, e vi assicuro che vengono friabilissimi.
Vi passo la ricetta che ho preso da qui:

Ingredienti e dosi per circa 25 biscotti

250 gr di farina
125 gr di burro a pezzetti
60 ml di birra
2 cucchiai di zucchero semolato
Q.b. di zucchero di canna



L'impasto si può fare a mano o con l'impastatrice, si lavora il burro con la farina, poi si unisce la birra e lo zucchero semolato si fa un impasto tipo frolla si avvolge nella pellicola e si mette in frigo per mezz'ora. Trascorso questo tempo si riprende l'impasto che è molto morbido e liscio e si suddivide in pezzetti di circa 18-20 gr formando poi dei rotolini. Passarli nello zucchero di canna dare la classica forma del torcetto e disporli nella placca del forno coperta di carta forno. Spruzzarli con dell'acqua ed infornare per 15 minuti a 200° circa in forno statico a metà altezza. passati i 15 minuti dare un'altra spruzzatina e lasciarli cuocere altri 5 minuti o fino a quando non avranno preso un bel colorino ambrato.









                                                                                                              Buona Cottura!

9 commenti:

  1. No..questi no...questi sono una tentazione...questi sono uno tira l'altro..ti sono venuti troppo bene ! Grazie per la ricetta :)
    Bacio e buon week end !

    RispondiElimina
  2. Sono una meraviglia!! Mai sentiti, poi, biscotti con la birra, una vera novità, grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. mi serviva proprio una ricettina cosi' per il caffe' di domenica con la famiglia!

    RispondiElimina
  4. grazie per la ricetta, anche io li adoro e questi li provo di sicuro

    RispondiElimina
  5. Sono proprio buoni vero?? Ti sono venuti perfetti..sono partiti da me 4 anni fa e li avevo pubblicati su cookaround, in seguito nel blog..quindi ti lascio il link..se volessi aggiungerlo mi faresti un favore..
    http://www.mentaecioccolato.com/2008/09/torcetti-al-burro-friabilissimi.html
    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morena che piacere averti qui!!! Ma sai che li ho presi proprio da cookaround e proprio da te?? ma figurati che non avevo ricollegato quella Morena a te!!!! che stordita che sono!!!
      Non sapevo da chi erano partiti altrimenti come faccio sempre metto il link,mi sono confusa perchè li ho visti proprio in questi giorni in un'altro blog che li pubblicava con la stessa identica ricetta dicendo fosse tramandata dalla mamma.
      Comunque lo metto molto volentieri il link.
      Sono contenta del tuo passaggio spero di ritrovarti.
      Ciao ciao

      Elimina
    2. Ciao Ilaria..ti ringrazio molto!..questa ricetta gira da un bel po' ed è anche la più copiata ehehe!! Buone Feste!

      Elimina
  6. Ilaria li ho preparati lunedì ...
    con un altra ricetta presa in rete ho buttato tutto
    prendo questa che sono sicura di te, ciao e grazie
    felici feste

    RispondiElimina