domenica 30 settembre 2012

Soffici focaccine al latte di soia


Rieccomi!!! Prima di tutto volevo scusarmi con tutte per non aver risposto ai vostri commenti e per non aver commentato nei vostri blog, anche se vi ho sempre seguito, spero di avere un po più di tempo adesso che è iniziato l'asilo di Noemi perché da sola con due bambini è dura :))))
Vabbè che abbiamo già saltato una settimana causa influenza ma ce la faremo!!!
Veniamo alla ricetta tutto è iniziato da Max poi le hanno fatte anche MorenaFedericaMartina e tante altre, alla fine la focaccina mania ha colpito anche me. Io mi sono ispirata a quest'ultima, e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, sono morbide e gustose, le pessime foto non rendono molto giustizia a queste delizie ma se vi dico che le ho fatte di sera con luce artificiale e con il piccolo affamato attaccato, mi perdonate??

Ingredienti e dosi per 10 focaccine

250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
170 ml di latte di soia (tiepido)
150 ml di acqua (tiepida)
1 cucchiaino di zucchero
8 gr di lievito di birra fresco
30 gr di strutto
10 gr di sale

latte per spennellare 

Unire le due farine e mescolarle poi versarle nella ciotola dell'impastatrice unire il latte di soia, l'acqua e lo zucchero e scioglierci dentro il lievito. Versare poi i liquidi nella farina ed iniziare ad impastare fino a quando l'impasto risulterà omogeneo e liscio, a questo punto aggiungere il sale e lo strutto in due volte, aumentare la velocità dell'impastatrice fino a quando non sarà incordato. Quando l'impasto sarà liscio ed elastico prelevarlo dall'impastatrice lavorarlo velocemente un po a mano formare una palla e metterla a lievitare coperta fino al raddoppio. 


Riprendere l'impasto e dividerlo in pezzi da 100 gr formare delle palline e farle riposare 10 minuti coperte altrimenti come dice Martina sono troppo elastiche e non si stendono, poi schiacciarle con il palmo della mano fino ad ottenere dei dischi di 8 cm di diametro.






 Porle su una teglia ricoperta di carta forno coprirle con uno strofinaccio e farle rilievitare fino al raddoppio. Trascorso questo tempo spennellarle con del latte formare le fossette ed infornare per circa 20 minuti a 200°, devono dorarsi in superficie. Farle raffreddare.........se ce la fate!!








8 commenti:

  1. mamma mia che bontà divina hai reso perfettamente l'idea della loro morbidezza foto stupende ricetta perfetta la provero' per la mia pizzeria ti faro' sapere un bacio veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore!!! Aspetto notizie, anche se il merito và a Martina.

      Elimina
  2. Sono fantastiche. Devono essere molto morbide. Complimenti :)
    Ma prima o dopo l'infornata le sali? O basta il sale nell'impasto?

    RispondiElimina
  3. Morbidissime, confermo. Il sale basta quello dell'impasto prima di infornarle solo una pennellata con il latte, pensa ne sono venute 10 già pensavo di provare a surgelarne qualcuna....niente da fare spolverate!! si mangiano così bene da quanto sono leggere.
    Non avevo mai usato il latte di soia, adesso voglio sperimentare delle briochine sostituendo il latte che prevede la ricetta con il latte di soia.

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto augurissimi per l'arrivo del piccolo Samuele e poi tanti complimenti per queste mitiche focaccine che tu hai riprodotto alla grande!!Bravissima e un bacino al piccolo!!

    RispondiElimina
  5. ma che bella idea queste focaccine con il latte di soia, grazie per averci fatto vedere tutti i passaggi :-)

    RispondiElimina
  6. Blog delizioso e ricette interessanti inizio a seguirti con piacere! buona giornata e tantissimi auguri per il tuo bebè!

    RispondiElimina
  7. Vedere a quest'ora queste piccole delizie è una vera e propria tentazione, sembrano fantastiche!

    Silvia

    RispondiElimina