sabato 31 dicembre 2011

Buon Anno Nuovo




Con l'augurio che il nuovo anno vi porti tanta felicità e tante piacevoli novità!!

domenica 25 dicembre 2011

martedì 15 novembre 2011

Quadrotti al limone



Inizio dicendo di non badare alle mie foto che già non sono un gran che poi fatte la sera con niente di luce............si vede il risultato!! Questa ricetta l'ho trovata in rete ho dovuto tradurla da cups e tbs in grammi (mi sono annodata un paio di volte ma poi ce l'ho fatta!!).
Secondo me la crema andava cotta un pochino meno, la mia è venuta un po compatta.





Ingredienti e dosi:


Per la base
250 gr di farina 00
125 gr di burro fuso
75 gr di zucchero
2 uova grandi
30 gr di acqua
un pizzico di sale 
1/2 bustina di lievito per dolci


Per la crema al limone


4 uova
460 gr di zucchero semolato
90 ml di succo di limone
45 gr di farina


Zucchero a velo per decorare


Scaldare il forno a 180-190°. Prendere uno stampo rettangolare di circa 33x23 imburrarlo ed infarinarlo.
Per la base montare con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere la farina setacciata con il lievito il pizzico del sale, il burro fuso per ultimo aggiungere l'acqua, mescolando bene.
Versare il composto nello stampo e cuocere per circa 20/25 minuti.
Nel frattempo preparare la crema mescolando uova farina zucchero e succo di limone, versare la crema sopra la base cotta e cuocere per altri 20 minuti. Fare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo poi tagliare in piccoli quadrotti. Conservare in frigo....se ci arriva!



giovedì 10 novembre 2011

Schiacciata alla Fiorentina di Matia Barciulli


Ah quante ricette ho provato per fare la schiacciata alla fiorentina non lo so! Questa è la versione di Matia (io l'ho presa dal blog di Cindy) e devo dire che è buonissima soffice e molto profumata.


Ingredienti e dosi per una teglia di circa 25x35


300 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
20 gr di olio extra vergine di oliva
3 uova
2 dl di latte intero
1 arancia (scorza grattugiata e succo)
8 gr di lievito in polvere per dolci


Lavorare bene nel mixer con la frusta le uova e lo zucchero, quindi aggiungere la farina, l'olio, la scorza ed il succo dell'arancia. Poi aggiungere il latte poco alla volta, controllando la consistenza del composto (non è detto che sia necessario tutto), deve risultare una pastella densa.
Per ultimo aggiungere il lievito setacciato, mescolare bene versare il composto in una teglia coperta di carta forno e cuocere a 180° per circa 40 minuti (comunque fare la prova stecchino).
Fare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.














                                                   Bon Appetit 
                                           e

mercoledì 2 novembre 2011

Biscotti scrocchi



Tra poco ci sarà il mercatino di Natale, precisamente il 26 di Novembre, e l'asilo della Noemi partecipa sia in modo canoro, il Sabato pomeriggio i bambini canteranno le canzoncine di Natale, sia in modo cuciniero, ovvero prepareremo dei biscotti da vendere.



Non vi dico le prove che sto facendo, tutti i giorni in casa mia si sfornano biscotti, ed ancora non ho ben deciso quali preparerò per quella data, fatto sta che qui si distribuisce tutti i giorni biscotti ad amici parenti e vicini di casa!!
Questa ricetta me l'ha passata la mia amica Marcella del forum del Cavoletto devo dire che sono buonissimi e per ora sono loro i primi classificati.

Ingredienti e dosi

2 uova
200 gr di zucchero
250 gr di farina
200 gr di uvetta (pinoli, noci, o gocce di cioccolato)
200 gr di burro
1/2 bustina di lievito
1 scatola di corn flakes 
vin santo per bagnare l'uvetta

Mettere a bagno l'uvetta in acqua o vin santo, nel frattempo montare il burro con lo zucchero, unire i tuorli e le chiare montate a neve, la farina setacciata con il lievito e l'uvetta strizzata (io li ho fatti con le gocce di cioccolato).
Mettere i corn flakes in una ciotola larga poi con due cucchiaini prelevare poco impasto per volta e rotolarlo nei corn flakes facendo si che penetrino bene anche dentro l'impasto.



Mettere le palline in una teglia rivestita di carta forno ed infornare a 180/190 gradi per circa 10/15 minuti, devono essere dorati.







Con questa dose ne vengono 5 teglie piene.
                                                 Bon Appetit  
                                                           b                              



giovedì 27 ottobre 2011

Torta delle Rose con Crema


Una torta di rose per festeggiare due persone speciali: la prima Sara la mia cuginetta che ieri ha compiuto 15 anni, la seconda Alessandra una mia cara amica che aspetta il secondo bebè.
La prima la più piccola delle cugine (per me più di una cugina) e quindi la principessa di famiglia, l'ho vista nascere e le ho fatto da madrina al battesimo, sembra ieri invece ha già 15 anni ed è una ragazza, una bellissima ragazza con occhi da cerbiatta.
La seconda un'amica speciale ci siamo conosciute portando le bambine a scuola ed ai giardini abitiamo vicine, e adesso ci sentiamo (messaggiamo) tutti i giorni, spesso ci troviamo per le nostre colazioni, ed i fine settimana spesso organizziamo qualcosa tutti insieme, adesso è alla seconda gravidanza (sarà maschio o sarà femmina? chissà!) ed è ancora più radiosa e bella!
Auguri a tutte e due !

La ricetta è di Assunta

Ingredienti e dosi
 per una teglia a cerniera di 26 cm

500 gr di farina 00
15 gr di lievito fresco
130 gr di latte
40 gr di burro morbido
2 uova
60 gr di zucchero
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di sale

per la crema io ho fatto la mia qui di seguito la sua

4 tuorli
70 gr di panna
430 gr di latte
80 gr di zucchero
50 gr di maizena
un baccello di vaniglia
un pizzico di sale

Sciogliere il lievito in 130 gr di latte tiepido, aggiungere 100 gr di farina. Coprire e far riposare al calduccio.
Nel frattempo nella planetaria mettere il burro morbido, le uova, lo zucchero, l'olio, la rimanente farina, ed il pizzico di sale, aggiungere il lievitino bolloso e lavorare il tutto con il gancio.
Quando l'impasto è ben incordato formare una palla e lasciare riposare coperto per un'ora e mezzo.
Mentre l'impasto lievita preparare la crema: per la mia qui per quella della ricetta bollire il latte e la panna con un baccello di vaniglia ed i semini, filtrare e lasciarlo intiepidire.
Frullare lo zucchero ed i tuorli finché non sono diventati chiari, aggiungere il pizzico di sale e la maizena setacciata e poco alla volta aggiungere il latte.
A bagnomaria finire di cuocere la crema e metterla in frigo a raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Riprendere la palla di pasta, dividerla in due stenderla e spalmarla con la crema pasticcera arrotolarla e tagliarla in pezzetti (con tutti e due i pezzi) su un piano di lavoro infarinato, da porre in una teglia ricoperta di carta forno sul fondo ed imburrata ed infarinata ai lati. 




Qui una mia modifica ovvero la ricetta originale prevede di coprire e mettere in frigo a riposare per 3 ore e mezza poi tirare fuori e riportare e temperatura per circa mezz'ora poi infornare, io invece ho coperto e fatto lievitare senza mettere in frigo per due ore e mezzo circa e poi infornato a 180 ° per 30 minuti, poi ho coperto con carta stagnola e terminato di cuocere per altri 15 minuti.




L'interno è sofficissimo!





                                       Bon Appetit
                                                                                T
                       

venerdì 21 ottobre 2011

Brioche Nanterre di Pierre Hermè


Ricetta di Pierre Hermé

Dopo la confettura, un pan brioche dove poterla spalmare. non essendo molto dolce si adatta molto bene sia con il dolce che con il salato. 

Ingredienti e dosi

200 gr di farina manitoba
150 gr di farina 0
245 gr di uova (circa 4-5 uova)
35 gr di zucchero
7 gr di sale
250 gr di burro di qualità
12 gr di lievito di birra fresco
20 gr di latte
1 uovo per spennellare

Sciogliere  il lievito nel latte tiepido poi versarlo nella planetaria, nel frattempo setacciare insieme le farine, dal totale prenderne 150 gr e versarlo nella planetaria assieme a due uova ed avviare la macchina con il gancio a foglia.
Quando le uova si saranno amalgamate aggiungere lo zucchero e far assorbire bene.
Aggiungere un uovo e la farina, aggiungendo l'uovo seguente solo quando il precedente è stato ben assorbito dopodiché aggiungere il sale.
Fare incordare bene l'impasto, a questo punto unire il burro a temperatura ambiente poco per volta aumentando la velocità della planetaria fino a quando l'impasto risulterà lucido ed elastico e si staccherà bene dalla ciotola.
A questo punto montare il gancio ad uncino e far lavorare ancora un po', versare l'impasto sul piano infarinato stenderlo in un rettangolo e piegarlo a libro.
Porre l'impasto in un contenitore con chiusura ermetica e lasciarlo puntare a temperatura ambiente per circa 40 minuti, dopodiché metterlo in frigo per circa 8 ore o meglio ancora tutta la notte.
Al mattino tirare fuori l'impasto e lasciarlo a temperatura ambiente per 40 minuti.
A questo punto lavorarlo arrotolandolo fino ad ottenere un cilindro lungo quanto lo stampo da plumcake, tagliarlo in 4 pezzi e porli nello stampo precedentemente imburrato.


Far lievitare fino a quando il volume delle palline avrà raggiunto il bordo, spennellare con l'uovo sbattuto e con le forbici fare dei tagli sopra perpendicolari allo stampo.







Infornare a 180/190 gradi per circa 45 minuti comunque fare la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
Appena la superficie avrà raggiunto un bel colore coprire con carta di alluminio e portare a fine cottura.






Per la fonte della ricetta guardate qui.


mercoledì 19 ottobre 2011

Confettura di uva fragola




Rieccomi finalmente con una ricettina, dopo il post con la nuova arrivata (un terremoto), ritorno con una confettura.

Io adoro l'uva fragola ne mangerei a quintali questa poi era eccezionale! così come tutti gli anni al rientro dalle vacanze ho preparato tanti bei vasetti profumatissimi, che poi sono stati distribuiti qua e la tra amici e parenti.


Ingredienti e dosi

1,5 kg di uva fragola
750 gr di zucchero semolato
1 limone (sia il succo che la scorza)


Lavare gli acini d'uva, metterli in una ciotola con lo zucchero la scorza del limone ed il suo succo coprire e porre tutto in frigo per una notte.

Al mattino versare in una pentola capiente e mettere sul fuoco portando a bollore per una ventina di minuti fino a quando l'uva si è ammorbidita, con un passa verdure passare il tutto e rimettere sul fuoco portando a cottura a fuoco basso e schiumando via via, per circa 40/50 minuti.

Per testare la cottura mettere un piattino in freezer, trascorso il tempo indicato versare un po di confettura nel piattino se scivola lentamente è pronta. 

Versare immediatamente la confettura nei vasetti sterilizzati ancora caldi chiudere bene e capovolgere fino a completo raffreddamento.

Per sterilizzare i vasetti io faccio così li lavo bene li sciacquo con acqua molto calda poi li metto ad asciugare sulla placca del forno a 120° per circa 15 minuti.



venerdì 7 ottobre 2011

Assenza giustificata


Vi presento la nuova arrivata, si chiama Lilly (le abbiamo lasciato il nome che le avevano dato)  è dolcissima e mooooolto giocherellona, ha solo 3 mesi, ed in questi giorni è lei insieme alla piccola Noemi che mi hanno tenuta impegnata.






Che dite la mia assenza dal blog è giustificata?




Comunque prometto di rimettermi in pari!
Ciao ciao.......anzi Bau bau.

lunedì 1 agosto 2011

Muffin ai mirtilli



Visto che il tempo (purtroppo) permette ho acceso il forno e su richiesta della Noemi e delle sue amichette che erano venute a giocare a casa nostra ho fatto questi muffin.
Sono sofficissimi e profumati, poi io li adoro perfetti per ogni occasione.

Ingredienti e dosi per 12 muffin

180 gr di farina auto-lievitante
sale
125 gr di burro ammorbidito (di buona qualità)
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata finemente
2 uova grosse leggermente sbattute
60 ml di yogurt bianco (io ho messo il latte)
125 gr di mirtilli freschi o decongelato

Scaldare il forno a 170° e inserire 12 pirottini di carta  in uno stampo per muffin.
Setacciare la farina ed un pizzico di sale in una ciotola.
Lavorare il burro, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata in una terrina di media grandezza con le fruste elettriche a velocità medio-alta, fino ad ottenere una crema chiara.
Incorporare le uova, uno alla volta, mescolando un poco.
Abbassare al minimo la velocità delle fruste ed amalgamare gli ingredienti secchi e 6o ml di yogurt.
Unire i mirtilli mescolando manualmente e versare l'impasto negli stampini riempiendoli per 3/4.
Infornare i muffin per 20-25 minuti, finché sono dorati e consistenti al tatto.
Lasciateli raffreddare completamente.



Se volete fare anche una decorazione mescolate un po di yogurt con 1 cucchiaio di miele e con questo composto guarnite i muffin ed abbellite con qualche mirtillo.



Questa ricetta è tratta dal libro "Muffin e Cupcakes".



giovedì 14 luglio 2011

Filetto in costa di erbe aromatiche


Oggi con un po più di fresco ho deciso di riaccendere il forno.
Dal macellaio di fiducia ho acquistato un bel filetto di maiale di circa 700 gr che in due persone e 1/2 (la Noemi per quanto mangia) ha fatto il fumo!

Ingredienti e dosi

1 filetto di maiale di circa 700 gr
3 spicchi di aglio
olio Q.b.
5 rametti di rosmarino
3 rametti di timo
abbondanti foglie di salvia (io circa 20 piccole)
sale e pepe

Prendere il filetto salarlo e peparlo, nel frattempo macinare l'aglio con le erbe aromatiche, e rotolarci il filetto facendo aderire bene.
Ungere una teglia da forno con olio extra vergine di oliva, metterci il filetto e infornare a 200 gradi per circa 1/2 ora.
Io dopo ho acceso il grill per 8 minuti girando il filetto.
E' una ricetta velocissima e molto appetitosa io ero di corsa ho fatto una foto al volo e mi sono dimenticata di bagnare la carne con il sughetto. (Al momento di mangiarlo però ce l'ho messo e via di inzuppo!!).

                                                                                           Buon Appetito 


giovedì 23 giugno 2011

Cous cous vestito da panzanella



Ebbene si, è la prima volta che faccio il cous cous.
Ho visionato centinaia di ricette da libri e blog, ma con questo caldo mi ci voleva qualcosa di fresco, allora è scattata l'idea......perché non farlo come di solito faccio la panzanella?
Devo dire che è venuto buonissimo, è un piatto fresco ed invitante perfetto per questi giorni di calura.






Ingredienti e dosi

20 pomodorini datterini maturi (circa)
1 cetriolo grande (o 2 piccoli)
1/2 cipolla (io ho usato quella bianca)
1 bicchiere di cous cous precotto (circa 120 gr)
poco sedano tagliato fine
basilico
Q.b. olio
Q.b. aceto 
Q.b. sale

In una capiente ciotola mettere i pomodorini tagliati a pezzetti, unire la cipolla ed il sedano tagliati finemente ed il cetriolo tagliato a pezzi piccoli.
Da parte portare a bollore 180 ml di acqua, poi togliere dal fuoco aggiungere 1 cucchiaio di olio ed unire 120 gr di cous cous mescolare e fare raffreddare.
Appena il cous cous si è raffreddato aggiungere nella ciotola con gli altri ingredienti, bagnare con olio ed un goccio di aceto, salare e mettere in frigo per almeno un paio di ore.
Prima di servire aggiungere il basilico.






Con questa ricetta partecipo al contest L'estate è servita! di Menta Piperita.





lunedì 20 giugno 2011

Tortini alle mele



Di questi tortini ne mangerei uno dietro l'altro, sono così soffici e profumati........
Infatti le foto non sono quelle di adesso, sono stati spolverati ancora caldi!!
Li rifaccio molto spesso anche variando il tipo di frutta, la ricetta l'ho presa da lei, una garanzia.


Ingredienti e dosi


1 uovo
1 tuorlo
100 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
100 gr di burro fuso freddo
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
50 ml di latte
1 stecca di vaniglia
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
1 mela






In una ciotola capiente sbattere brevemente l'uovo ed il tuorlo, unire lo zucchero semolato e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la farina setacciata insieme al lievito e mescolare bene per amalgamare. Aggiungere la scorza di limone grattugiata, i semini di vaniglia ed il burro fuso freddo. Mescolare nuovamente ed unire il latte a filo, sbattendo il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Disporre i pirottini di carta in stampini da muffin e versarci all'interno il composto riempiendoli per 3/4. Sbucciare la mela, ridurla a fettine sottili e disporne 4 o 5 sulla superficie di ciascun tortino.
Fare cuocere nel forno già caldo a 170° per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando appariranno dorati ed uno stecchino infilato al centro uscirà asciutto e pulito. Sfornarli e quando sono ancora tiepidi spolverizzarli con lo zucchero a velo. Servirli tiepidi magari come da ricetta originale accompagnati da una crema inglese alla cannella.



sabato 18 giugno 2011

Polpettine delicate



Sono tornata! Ogni tanto sparisco ma poi torno.
Leggo sempre i vostri commenti e mi fanno un gran piacere, anche chi passa solo per un saluto.
Oggi vi lascio una ricetta semplice, le polpette, che facciamo tutti ma ognuno ha la sua versione questa è la mia, ci sono affezionata perché con questa ricetta ho vinto un abbonamento ad una rivista di cucina, e poi sono morbidissime grazie all'aggiunta della ricotta.

Ingredienti e dosi

600 gr di polpa di manzo macinata
1 etto di mollica di pane raffermo ammollato con del latte
2 uova
2 spicchi di aglio tritati finemente
150 gr di ricotta
abbondante parmigiano grattugiato
Q.B. di prezzemolo tritato
Q.B. di sale e pepe

Per il sugo

passato di pomodoro
1 spicchio di aglio
Q.B. di olio extra vergine d'oliva
Q.B. di sale



In una ciotola mettere il macinato, la mollica di pane bagnata e strizzata, le uova, l'aglio tritato, la ricotta, abbondante parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale ed una macinata di pepe fresco. Mescolare bene in modo da ottenere un impasto abbastanza compatto, e formare delle palline non troppo grandi.
In una teglia mettere un po di olio 1 spicchio di aglio le polpette ed il passato di pomodoro e mettere sul fuoco salare e portare a cottura.



P.s. qui la scarpetta è obbligatoria!

Naturalmente si possono fare anche fritte una volta formate le polpette rotolarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio.