Ingredienti e dosi per una teglia di circa 25x35
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
20 gr di olio extra vergine di oliva
3 uova
2 dl di latte intero
1 arancia (scorza grattugiata e succo)
8 gr di lievito in polvere per dolci
Lavorare bene nel mixer con la frusta le uova e lo zucchero, quindi aggiungere la farina, l'olio, la scorza ed il succo dell'arancia. Poi aggiungere il latte poco alla volta, controllando la consistenza del composto (non è detto che sia necessario tutto), deve risultare una pastella densa.
Per ultimo aggiungere il lievito setacciato, mescolare bene versare il composto in una teglia coperta di carta forno e cuocere a 180° per circa 40 minuti (comunque fare la prova stecchino).
Fare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
Cercavo giusto un'idea per un dolce leggero e profumato... GRazie
RispondiEliminaMi fido del tuo gusto, se dici che, tra le tantissime provate, è buonissima e morbidissima non mi resta che provarla! ;-)
RispondiEliminaBaci
Matia barciuli lo conosco, o meglio, sono stata a cena nel suo fantastico ristorante e...è meravigliso! Quindi voglio proprio provare la schiacciata alla fiorentina!Immagino che sia deliziosa!
RispondiEliminaChe belle foto! Invogliano a provare assolutamente questa deliziosa schiacciata!
RispondiEliminaChe bontà queste schiacciatine fiorentine, assolutamente da gustare. Ma anche i biscottini con i corn flakes sembrano una delizia... Mi sa che proverò entrambi :) A presto!
RispondiEliminaHA UN ASPETTO MERAVIGLIOSO,PRENDO NOTA PER PROVARLA!!!!!!BUON W.E.!
RispondiEliminaTi ringrazio tanto per aver visitato il mio blog ed esserti aggiunta tra le persone che quando possono mi seguono annotando o postando commenti. È sempre bello conoscere nuove persone e soprattutto leggersi a vicenda! E per questo che sono felice di seguirti e ricambiare l’interesse nel leggere le tue ricette! Allora ci si legge in rete!
RispondiEliminaE' bella davvero! Un dolce che non conoscevo; grazie per averlo postato. Sembra ottimo e morbido come piace a me. Me lo segno...
RispondiEliminaUn bacio e buona serata
Ciao, da oggi ti seguo anch'io! Con Mattia ho lavorato una sera... é stato fantastico! Devo provare assolutamente provare questa bontà! Ciao
RispondiElimina