sabato 30 novembre 2013

Focaccia con Yogurt e Fiocchi



Volevo fare una focaccia, bene ottima quella di Locatelli ma si sa noi blogger siamo sempre in cerca di ricette nuove e due volte la stessa ricetta non sia mai, poi visto che il mio povero blog chiede in ginocchio di essere aggiornato mi metto in cerca di una ricettina nuova da provare, poi mi viene in mente che mi ero ripromessa di provare la sua che dire.....ho fatto bene! Il risultato è una focaccia soffice e leggera.....poi si sa uno yogurt in frigo che sta per scadere e non si sa come utilizzare lo abbiamo tutte no?!


Ingredienti e dosi:

500 gr di farina 0
12 gr di lievito di birra fresco
15 gr di fiocchi di patate (quelli per pure)
220 ml di acqua tiepida 
150 gr di yogurt bianco
11 gr di sale fino
10 gr di burro
2 cucchiai di olio evo

Per l'emulsione:

3 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di acqua tiepida
origano q.b.

Per spolverare:

sale grosso (io Fior di sale)



Mettere nella ciotola della planetaria la farina i fiocchi di patate ed il lievito sbriciolato, aggiungere l'acqua tiepida ed avviare dopo poco unire lo yogurt e continuare ad impastare. Quando l'impasto risulta liscio versare il sale e continuare ad impastare fino a quando sarà elastico. A questo punto unire l'olio a filo e poi la noce di burro. Continuare ad impastare fino a quando non sarà liscio e morbido ma non appiccicoso. Può essere che al momento dell'aggiunta dell'olio e del burro l'impasto perda l'incordatura basta aumentare un po la velocità della planetaria. Per chi non ha l'impastatrice si può fare anche a mano senza problemi....anzi toglie lo stress ^__-.
Prendere una ciotola appena unta di olio mettere l' impasto a lievitare per 1h 30' 2h.
Trascorso questo tempo ungere una teglia da forno e stendere l'impasto con le mani senza reimpastare.
Preparare l'emulsione mescolando acqua olio e origano e versarla sulla focaccia facendo dei buchi con le dita, spolverare con il sale grosso.






Ecco che qui viene il bello, la ricetta dice: Portare il forno alla massima temperatura e nel frattempo lasciare lievitare ancora. Cuocere in forno caldo fino a quando la focaccia prende un bel colore dorato.
Bene il mio forno arriva a 300 ° in due minuti ha preso un bel colore bruciacchiato....quindi io direi al massimo di portare il forno a 270° ed aspettare che diventi dorata ci vorrà circa una quindicina di minuti poi si sa ogni forno è una storia a se.

                                                               Bon Appetit
                                                                                                                        


















mercoledì 20 novembre 2013

Rigatina Arrotolata




.....o pancetta arrotolata, o pancetta in porchetta in qualsiasi modo la si voglia chiamare è una ricetta ottima, velocissima da preparare un po meno da cuocere ma tanto ci pensa il forno, e gustosa perfetta quando ci sono ospiti perché d' effetto. Morbida dentro croccante fuori.

Ingredienti e dosi

un pezzo di rigatina fresca da kg.2 rettangolare con cotenna
rosmarino
aglio
sale
pepe


Prendere la rigatina fare dei tagli e riempirli con il battuto di rosmarino aglio sale e pepe, arrotolare la pancetta e legarla dopodiché massaggiare con il resto del battuto. Mettere in una pirofila con un po di acqua in modo che non schizzi ed il grasso coli nella teglia, ed infornare per 15-20 minuti a 240 gradi poi abbassare a 190 gradi per 2 ore 2 ore e mezzo. Non preoccupatevi se si forma una crosticina all'esterno, deve farlo.
Fatto!





                                                             Bon Appetit





domenica 17 novembre 2013

Tanti auguri a me tanti auguri a me......


Ebbene si oggi è il mio compleanno, ma non sono dell'umore adatto per festeggiarlo quindi niente festa ma un dolcino lo dovevo mettere no? quindi vi posto (che tra l'altro quasi non ricordo più come si fa....è passato un bel po dall'ultima ricetta....) questo tiramisù fatto qualche tempo fa.



Tiramisù all' ananas


5 uova 
5 cucchiai di zucchero
500 gr di mascarpone
500 gr di panna da montare 
pavesini 
2 scatole di ananas sciroppato


La base è come quella del tiramisù classico, montare i tuorli con lo zucchero, a parte montare gli albumi a neve, e montare anche la panna senza aggiungere zucchero, quindi unire il mascarpone ai rossi d'uovo poi con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto unire gli albumi e la panna montata, la crema è pronta. Tagliare a pezzetti piccoli una confezione di ananas l'altro lasciarlo intero per la decorazione finale.
In una pirofila fare uno strato di crema adagiare sopra i pezzetti di ananas, è possibile anche unire i pezzetti direttamente alla crema bagnare i pavesini nel succo dell'ananas e fare uno strato e continuare così facendo almeno due strati, finire con la crema, sopra adagiare le fette di ananas intere.
E' una versione fresca del tiramisù ottima in estate.







P.s. scusate anche per le foto fatte la sera con il cellulare mentre me lo toglievano di sotto :-))